Quinto capitolo della famosissima serie (e ben quindicesimo se si contano davvero tutte le produzioni precedenti) ideata dai fratelli Sam e Dan Houser, prodotta da Rockstar North e pubblicata da Rockstar Games per Xbox360 e PS3. Il titolo in partenza creato da DMA Design non delude e propone un'altro splendido gioco action/adventure open world ispirato al mondo delle gangs di strada e del crimine organizzato. In questo gioco si uniscono perfettamente i capisaldi delle precedenti versioni, come l'esplorazione libera, la longevità della trama principale (costellata da tutta una serie di missioni secondarie e oggetti collezionabili) e l'aspetto sempre ben curato dei comparti grafica, audio e gameplay, alle nuove idee create apposta per quest ultima avventura, come ad esempio l'introduzione di ben tre protagonisti in cui 'dividersi' (cosa che approfondiremo più avanti), la modalità multiplayer online e tutta una serie di 'attività extra' con cui divertirsi da soli o con gli amici. Comincia qui la recensione di GTA 5!
9 anni prima... Una rapina in banca finita male ci insegna come muovere i primi passi nell'universo di Grand Theft Auto V... Oggi... Siamo alle prese con un 'pesce piccolo' di nome Franklin, il primo dei tre protagonisti che potremo controllare in questo gioco. Durante uno dei suoi colpi ci imbatteremo nel secondo personaggio giocabile, Michael, ormai uscito dal giro ma che dopo l' incontro con Franklin ritornerà (e molto felicemente!) come suo mentore. L'ultima parte del trio si chiama Trevor, un vecchio collega di Michael, che si unirà per compiere i colpi più difficili. Il suo atteggiamento e il suo modo di fare parlano da soli. Un pazzo squilibrato che fa quello che gli pare quando gli pare. La partenza del gioco lascia decisamente costernati. Le cosa da fare sono migliaia e le possibilità praticamente infinite. Il che forse potrebbe lasciare un senso di smarrimento ai meno pratici della serie, ma ben presto i movimenti e le azioni diventano quasi del tutto naturali e lo smarrimento di cui sopra si trasforma in un continuo stupore, ogni volta dovuto a un'azione, una missione o a una vista che mai avremmo pensato di poter trovare. Chi avrebbe mai immaginato di poter navigare in una rete internet con tanto di motore di ricerca in un gioco? Oppure di poter fare gare di motoslitte o quad tra un furto d'auto e una sparatoria? Si potrebbe persino arrivare ad avere una vita redditizia solo tramite le attività economiche presenti nel gioco, investendo in una proprietà, in un'attività o persino giocando in borsa! E queste sono solo alcune delle tantissime opzioni tra cui potrete scegliere in questo gioco.



Se però il vostro obiettivo non fosse farvi una vita parallela con tanto di giochi e passatempo, GTA 5 non delude comunque! La trama classica della serie, ovvero un criminale alle prime armi che tenta di raggiungere la vetta, qui viene portata ad un livello superiore, questo grazie alla possibilità di muoverci fra i tre personaggi disponibili in qualsiasi momento, sia che stiano compiendo un colpo insieme, sia che ognuno si trovi impegnato nelle sue attività quotidiane. Infatti, decidendo di rivolgere la nostra attenzione da uno dei tre protagonisti ad un altro, troveremo, dopo un veloce caricamento alla 'google maps', il nostro nuovo prescelto mentre è occupato nei suoi impegni giornalieri, dettaglio che da solo probabilmente dimostra tutto il lavoro svolto per ogni singolo dettaglio del gameplay. Tutti e tre i personaggi vanno giocati per poter completare l'avventura principale e ognuno di essi avrà le proprie missioni secondarie, oltre agli eventi casuali inseriti in questo episodio, e sarà specializzato in varie abilità che potranno essere migliorate eseguendo attività correlate. Tutto ciò unito al sistema di acquisto e personalizzazione di una vasta gamma di armi, macchine, vestiti e altro ancora permetterà di arrivare a fine gioco con tre protagonisti fatti su misura per le nostre esigenze. Da queste informazioni si può benissimo dire che vi aspetteranno più di un centinaio di ore di gioco per poter completare Grand Theft Auto V.
E quando, dopo aver provato tutto questo (e molto di più fidatevi), finalmente vi ritroverete per le mani il 'lavoro' che può cambiare la vostra carriera? Qui entriamo nel punto focale del titolo. Ma non si tratterà semplicemente di entrare sparando, prendere tutto e filarsela. O almeno non solo. Dovremo in primis effettuare un sopralluogo del posto che sceglieremo di colpire, capire che tipo di sistemi di sicurezza abbia: telecamere, guardie ecc. Dopodiché seguirà tutta una parte tattica: la decisione di quale metodo utilizzare, come portarlo a compimento e la squadra da comporre. Sì, perché oltre ai nostri tre 'eroi' ogni colpo avrà bisogno di persone più o meno competenti in vari campi (state attenti però, la competenza si paga, in questo caso con una parte del bottino) come sparare, guidare e hackerare. Dopo esserci procurati tutto l'occorrente, solo allora si passerà all'azione vera. E solo le sensazioni provate durante l'esecuzione del piano, vedere come si comportano tutti gli elementi che abbiamo scelto, la fuga e anche i piccoli (e grandi) imprevisti, danno da sole l'idea di aver comprato, o almeno di stare provando un ottimo gioco.
Per ultima cosa, ma non in ordine di importanza o di qualità, il reparto grafica e audio. I dettagli sono molto curati per essere un gioco con una mappa e una differenza di ambienti (compresi anche interni di edifici e negozi e persino fondali marini) così ampia. Gli effetti grafici, come la polvere o l'acqua sollevata dalle gomme delle macchine che faremo accelerare 'a manetta', oppure i riflessi della luce sull'acqua sono solo alcune delle cose su cui ci si potrebbe soffermarsi durante la partita per essere sicuri che non siano 'reali'. Le varie ambientazioni e il panorama si potrebbero trovare su delle cartoline per la loro bellezza, cosa che potremo dimostrare anche semplicemente fotografando il paesaggio tramite il nostro cellulare con accesso ad internet gratuito incluso, la quale deriva in maggior parte da una profondità di campo davvero elevata (assolutamente da provare è salire su punti più alti della mappa e girare su voi stessi per capacitarvi di quanto lontano arrivi lo sguardo). La chicca del gioco però resta comunque il suono, con lingua originale inglese sottotitolata in italiano (come ormai siamo abituati in GTA), ma con un tocco di realismo in più. Le frasi sono state infatti recitate da veri gangster a cui è stata data totale libertà di espressione. Il risultato? Ottimo! Ascoltare le discussioni o le litigate fra i vari personaggi all'interno del gioco è un vero piacere, soprattutto per chi ha comunque una buona padronanza della lingua inglese. Per chi non fosse pratico potrebbe invece rappresentare un piccolo dramma, saranno infatti molte le sequenze di parlato presenti mentre saremo intenti a guidare o scappare in tutta fretta e purtroppo data anche la dimensione dei sottotitoli capiterà, soprattutto alle prime volte, di ritrovarci a scegliere se leggere le traduzioni, comunque molto accurate e 'letterali', o concentrarci completamente nella sequenza di gioco, a volte perdendo preziosi consigli o finendo per schiantarci col nostro veicolo. Questa è però una cosa più che accettabile per un comparto audio assolutamente perfetto.
Insomma, l'idea dei fratelli Houser in questo nuovo capitolo si arricchisce e completa tutto ciò che era stato proposto nei precedenti capitoli. Le cose da fare in Grand Theft Auto V sono davvero tante e nessuna è lasciata al caso, si tratti della trama principale, di qualche attività extra o la semplice esplorazione di Los Santos. Le emozioni che questo titolo offre sono davvero tante e molto forti, la maggior parte delle volte condite da un'ironia mai sforzata e sempre azzeccatissima. La trama è di per sé molto lunga, come tutti i titoli della serie, ma con tutte le cose da scoprire invoglia anche il giocatore e riprendere in mano il gioco una volta finito e continuare a provare cose differenti, grazie soprattutto alla presenza dei tre protagonisti a cui, prima o poi si finisce con identificarsi in almeno uno di loro (e preoccupatevi se vi viene in mente di tatuarvi sul collo la scritta 'cut here' come Trevor). La qualità grafica ma soprattutto quella del sonoro sono sbalorditive e aiutano il giocatore a sentirsi davvero immerso nel mondo che GTA 5 offre. Unica pecca un servizio online che appena presentato presenta gravi problemi, tanto da non permettere proprio di giocarci, e che deve farsi aspettare. Un attesa che sicuramente verrà ripagata una volta superati i primi ostacoli. Ottimo lavoro quindi per la Rockstar Games. Grand Theft Auto V merita appieno di essere non solo provato ma anche acquistato! Un titolo da non perdere anche per chi magari non è un assiduo giocatore della serie, ma comunque ama i bei giochi.











Bravissimo Andrea, recensione davvero ben fatta! Vien subito voglia di giocarci!
RispondiEliminaFrancesco